Property: 9 |
Cleaning: 9 |
Host: 8 |
Location: 8 |
Price/Quality: 8
| Breakfast: 10
Dato il clima pluviale super apprezzato il condizionatore in camera. Stanza e bagno privato super puliti (unica pecca si sentiva un po' di odore di fumo, ma nulla di esagerato basta avere l'accortezza di tenere la porta chiusa!) Colazione abbondante, e Andrea molto gentile anche verso la richiesta di una colazione vegan.
(:.
stayed from 06/18/2022 to 06/19/2022
The answer from the host:
Colgo l'opportunità, innanzi tutto per ringraziare te e la tua amica Francesca per essere state ospiti qui e vorrei esprimere il mio forte rammarico per l'odore di fumo che hai o avete avvertito. Pertanto vorrei ricordare a chi legge questa replica, che io sono fumatore e la struttura è smoke frendly, ed è tollerato fumare nei bagni delle camere vicino alla finestra o sul balcone se presente in camera. In caso metto a disposizione anche il balcone della cucina. Ho indicato comunque nel mio sito questa informazione, per correttezza.
Detto questo, devo però far notare, e non mi rivolgo nello specifico a questo caso, quindi a Martina, ma in generale, che le recensioni sul web non sono come i voti a scuola. Questo perché il contesto è diverso, e tende a rientrare più in una logica di feedback positivo (pollice alto) o negativo (pollice basso).
E' vero i voti vanno da 0 a 10. Considerando quelli che vanno da 6 a 10, perché quelli da 0 a 5 in questo contesto vengono usati per esprimere forti disagi verso l'host e la struttura, arrecando davvero un danno importante e talvolta irreparabile. Danno legato alla media voto, che ripeto non è come quando andiamo a scuola. Pertanto, solo il 9 o 10 come punteggio rappresentano un feedback positivo, non il resto.
Vorrei provare a fare un esempio.
La mia struttura fino a ieri aveva una media voti di 9.4, se vado a inserire una recensione tipo:
Struttura 7, pulizia 9, posizione 6, gestore 7 rapporto qualità prezzo 8, colazione 9. Facendo la media otteniamo 7,66.
Ciò significa che a fronte di una media di 9,4 della struttura, il voto medio di 7,66 rappresenta un feedback negativo (pollice basso) e penalizza ovviamente la struttura negli algoritmi di ricerca.
Ciò significa che conta relativamente cosa scriviamo, ma contano moltissimo i voti che andiamo a inserire.
Io non so se sono riuscito a rendere bene l'idea, ma sono assolutamente convinto che chi fa il mio lavoro e opera in ambito ricettivo sa cosa intendo, lo dico perché l'argomento recensioni è spesso elemento di confronto con i miei colleghi host.
Io credo che oggi nel 2022, la gente sappia questo molto bene, perché ormai credo tutti conosciamo qualcuno che conduce un'attività tipo la mia, o magari un amico ristoratore, o piuttosto qualcuno che fa vendite sul web. Una volta questo poteva essere ignorato dalla massa, ma oggi tutti ne sono consapevoli.
Questa è la motivazione che mi spinge a raccogliere il feedback dell'ospite, in questo caso, come negativo e mi scuso pertanto con Martina per non essere stato all'altezza delle sue aspettative.
Il voto 6 nella posizione non lo voglio commentare, perché facente parte a mio avviso della logica di cui sopra.
Mi limito a ribadire, dal momento che alla struttura non posso mettere le ruote e spostarla, che siamo nel quartiere Saragozza, FUORI dal centro storico. A ridosso dello Stadio Renato Dall'Ara, e vicino al portico che porta alla Basilica di San Luca.
Sono convinto, in questo caso, che Martina si sia sbagliata, in quanto mi ha detto che conosceva Bologna; pertanto credo proprio che quel 6 fosse in realtà un voto a me, e non alla zona, ma magari l'ospite non è voluta essere troppo esplicita nel manifestarmi “amicizia”.
Con questa replica ho solo voluto spiegare come funzionano le recensioni sul web (non come a scuola). E così anche nel settore delle vendite online di prodotti. Il feedback al venditore ne fa il suo successo o la sua condanna. Chi oggi comprerebbe ad esempio da un venditore su ebay a fronte di voti bassi e feedback sotto il 90%???
Chi vende sul web ha una media di valutazione diversa, che ripeto non è come a scuola. E questo è un fatto, può piacere o meno ma è così.
Pertanto spero che chi legge questa replica trovi maggior consapevolezza e serenità nelle proprie azioni e valutazioni e spero di avere la possibilità di potermi recuperare il mio 9,4 faticosamente sudato che oggi dopo quest'ultima recensione è purtroppo regredito a 9,3 di media valutazione.
Pace, me ne farò una ragione e proverò a dormire ugualmente stanotte e come si dice: testa bassa e pedalare.
Grazie di cuore e alla prossima.
Andrea (host della struttura)