Alojamiento: 3 |
Limpieza: 10 |
Encargado: 1 |
Ubicación del alojamiento: 10 |
Calidad/precio: 4
Empecemos por lo positivo: la limpieza del alojamiento, el aparcamiento del coche y la buena ubicación en el borde de la Cassia sur. Además, un minibús (n.º 51 o 54) le lleva al centro de Siena por 1,70 €. La parada se encuentra a 100 m de la propiedad. Lo negativo: nuestra petición de 2 vasos y 2 cuencos para desayunar en el espacio compartido dedicado a tal fin nos valió una reprimenda severa con el argumento de que estaba fuera de cuestión usar el espacio común y que si queríamos cocinar teníamos que reservar un apartamento y no una habitación. ¿Es normal que te reprochen querer preparar el desayuno en un B&B? Además, solo hay una tetera para calentar el agua del té; en ausencia de placa de cocción, por tanto, es imposible cocinar. La bienvenida fue espartana: no hubo visita de la habitación antes de pagar, ni siquiera una botella de agua de bienvenida. En cuanto a la falta de comodidad en la habitación, la lista es larga: somier con muelles aplastados, ausencia de repisa para el lavabo, de ganchos para colgar las toallas, de cesto de ducha para poner el jabón. Falta de iluminación en el WC, un asiento del inodoro completamente desarticulado y ausencia de un rollo de papel higiénico de repuesto, teniendo en cuenta que nos alojamos seis noches. Nuestro peor recuerdo de este viaje por Toscana-Umbría.
se ha alojado del 08/09/2025 al 14/09/2025
La respuesta del encargado:
L’acredine qui dimostrata dal signor Raymond non si e? certo palesata durante il suo soggiorno di ben sei notti, e neppure alla partenza, quando ha lasciato la struttura serenamente affermando di esser stato, con la moglie, BENE nel nostro alloggio.
Ha atteso invece il riparo dietro lo schermo del computer, una volta in Francia, per sottolineare quanto lo infastidi? il fatto di avergli fatto notare che prenotare, come lui aveva fatto, tra l'ampia offerta delle nostre strutture ricettive, la soluzione piu? economica possibile, ovvero una camera matrimoniale con bagno in camera senza prima colazione, non gli consentiva di utilizzare in maniera stabile ed esclusiva lo spazio comune con effetti personali e imbandire la tavola per la cena, tale da limitarne l’uso agli occupanti dell’altra camera.
Il signor Raymond, attorno alle 20 del giorno di arrivo, dopo avergli fornito ogni tipo di informazione possibile per godersi al meglio il soggiorno a Siena, messa al sicuro l’auto in parcheggio gratuito e mostrata quindi la medesima camera presente in foto e nelle descrizioni (a Parigi, in nessuna occasione ci hanno mai fatto fare alcun tour della camera ne? offerto bottiglie di acqua di benvenuto, pur alloggiando in hotel), richiede, dopo esser uscito solo per fare la spesa, ulteriori accessori in aggiunta a quelli che mettiamo come complimenti a disposizione (il bollitore non e? certo previsto, il frigo idem, ma li mettiamo a disposizione lo stesso).
Egli non gradi? l’avergli fatto presente che, viste le esigenze di cucinare, espresse in un soggiorno e un tavolo della zona comune da loro smantellata e apparecchiata per cena, e come chiaramente palesa anche nella sua pessima recensione, evrebbero dovuto prenotare, con una piccola differenza di prezzo, un appartamento indipendente con cucina.
Il mattino dopo infatti, il risultato si tradusse in due borse piene di avanzi di cibo e incarti che stazionavano abbandonati davanti al lavello in acciaio, ridotto in pessime condizioni e non gradevole certo come impatto per gli occupanti della camera attigua.
Tralasciando il fatto che, qualora un alloggio non sia gradito, si lascia immediatamente e non si prolunga l'agonia per ben sei notti (ma fu gradito, eccome, secondo le parole dirette del signor Escomel fino alla sera prima della partenza), voglio ricordare che, al contrario di noi, il pagamento nelle strutture ricettive avviene, in Italia, in Francia e ovunque nel mondo, nella stragrande maggioranza dei casi, ben prima dell'arrivo.
Non siamo abituati a provocare sofferenze o disagi nella clientela, per cui qualora avessero voluto lasciare la struttura, saremmo stati disponibili al rimborso, anche se non dovuto.
E' vero che abbiamo riparato ogni mattina la seggetta del WC, impeccabile al loro arrivo, fornito durante le puntuali pulizie giornaliere il rifornimento di quanto necessario, compresa la carta igienica che, secondo la nota pubblicita?, quella che usiamo noi equivale a quattro rotoli in uno. Temo che si aspettasse che non avremmo mai provveduto alle pulizie giornaliere. Mai aperte inoltre le due finestre della camera, i cui davanzali erano entrambi barricati da derrate alimentari di ogni genere. Abbiamo provveduto noi ogni giorno, con dispendio di tempo, anche ad arieggare e sanificare la stanza.
Ricordo inoltre che esiste nella camera un capiente armadio con cassetti per stipare abiti e accessori, e che in bagno c'è l'essenziale anche per appendere gli asciugamani, tradotto in un moderno termoarredo. E no, non foriamo qua e là le nostre mura medievali per appendere ulteriori ammennicoli. La luce in bagno è certo presente, ma il signore la voleva anche sopra al WC.
Dai tempi di mio nonno, che si occupava anche lui di ospitalita?, come le successive generazioni fino a mio figlio, non avevamo inoltre mai visto clienti che collocavano piatti da tavola all’interno del piatto doccia, ne? persone che tenessero sotto al comodino scolapasta e vettovaglie.
Riteniamo la valutazione del signore in questione assolutamente fuori luogo e lo invitiamo, nel corso delle future prenotazioni altrove, al rispetto di quanto si evinca dalle descrizioni dei servizi delle strutture nero su bianco, senza approfittarsi della gentilezza e cortesia dei gestori che si troveranno davanti.
Per il resto, confidiamo nel Karma.